venerdì 12 ottobre 2018

Idee per insegnare: Codap Concord per creare Tabelle e Grafici

Codap Concord è un software gratuito che funziona on line e permette di creare tabelle e grafici  in modo semplice e veloce.



Esso ci permette di analizzare i dati provenienti da qualsiasi area disciplinare, dalla matematica alla scienza, all'italiano o alle scienze motorie.
CODAP è open source ed è stato progettato per l'educazione da esperti di scienza dei dati e sviluppatori di software open source e finanziato dalla National Science Foundation.

.


Codap: creare grafici e tabelle



Una volta raggiunta la pagina web: Codap Concord basta cliccare su: " Prova CODAP" e si apre subito la finestra di lavoro per poter creare tabelle e grafici. L'interfaccia utente è semplice ed intuitiva. Vedi figura sotto riportata:

Codap-Creare grafici e tabelle

I dati si inseriscono velocemente, infatti basta trascinare un file CSV o TXT in CODAP e vengono visualizzati i dati. I grafici predefiniti organizzano i dati in modo causale. Trascinando i dati della tabella sugli assi cartesiani  crei facilmente il grafico desiderato.


I grafici sono collegati non solo alle tabelle ma anche a mappe interattive e se modifichi o evidenzi un gruppo di dati questi vengono modificati o evidenziati in tutte le rappresentazioni.


Il lavoro svolto può essere condiviso oppure salvato sul vostro pc.

Il sottostante video vi illustra come creare grafici e tabelle con Codap.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...