Seguimi

                                                     
       

lunedì 17 aprile 2017

Il Debate: una metodologia didattica fondata sul dibattito

Il Debate


Il Debate è una metodologia didattica che si basa sul confronto tra.due gruppi di studenti che  controbattono un’argomento o un’affermazione, ponendosi in un campo pro oppure nell'altro, contro.
Il confronto è ordinato perché viene svolto seguendo delle regole condivise.

Bisogna stabilire l'argomento, i tempi, i materiali da consultare.

Il docente valuta, non i contenuti del dibattito ma  la capacità di sostenere l'argomento, di sapersi documentare, di rispettare le regole stabilite, ecc.. E' utile utilizzare una rubrica di valutazione.


Il debate sviluppa il pensiero critico, allarga gli orizzonti, allena la mente a considerare posizioni diverse.

Esso è una  metodologia trasversale a tutte le discipline, è  applicabile in tutti i contesti ed è utile per avvicinare i ragazzi alla comunicazione verbale. Oggi i ragazzi comunicano soprattutto attraverso mezzi digitali e si sta perdendo la comunicazione diretta, in presenza attiva.

Il debate avvicina i ragazzi alla comunicazione analogica utilizzando le nuove tecnologie solo come strumento per cercare informazioni sull'argomento di discussione.

Approfondimenti:


DEBATE, una nuova disciplina scolastica per rafforzare le competenze;

Video si illustra quale sia la metodologia del DEBATE, si spiega come integrarla in classe e si fa un esempio concreto legato al tema "machiavelli e la modernità: contro l'ipse dixit"



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...