Seguimi

                                                     
       

domenica 12 marzo 2017

Come creare esercizi interattivi con learningApps

LEARNING-APPS
LearningApps è un'applicazione web based (cioè funziona on line)  che permette di creare in modo semplice  App sotto forma di  esercizi interattivi e creativi.
Ti permette di condividere gli esercizi e di collaborare nella loro creazione.
Inoltre possiede un immenso archivio di esercizi  già pronti ed ordinati per categoria e/o disciplina.




Creato un proprio account, puoi salvare gli esercizi trovati ed eventualmente modificarli adattandoli alla propria esigenza. Puoi creare un nuovo esercizio utilizzando un modello già strutturato.
Uno strumento senz'altro versatile ed  utile per la didattica di qualsiasi disciplina. LearningApp è  del tutto gratuito.
LearningApps ti permette  di creare una classe virtuale dove poter distribuire il  materiale didattico.

Inoltre ad ogni esercizio è associato un link di condivisione oppure un codice per incorporarlo in un sito web come mostrato nella figura sottostante:
Esempio di App incorporata in questo blog:


Che cos'è LearningApps.org? (come è descritta sul sito di Learning-App)

LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un'unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.

Per chi vuole approfondire.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...