Seguimi

                                                     
       

sabato 7 gennaio 2017

Che cos'è kahoot: un modo divertente per fare quiz e sondaggi di opinione.

In questo post vi presento Kahoot, una piattaforma web che permette di creare quiz, tests, questionari, sondaggi, verifiche e proporli agli alunni in modo divertente, come fosse un gioco. 
Kahoot  si può accedere con il pc e qualsiasi altro dispositivo mobile, pertanto risulta un valido strumento che può essere utilizzato anche nei casi in cui non è presente un laboratorio di informatica e si possa far uso dei dispositivi mobili degli alunni con la tecnica comunemente definita BYOD.
Kahoot può essere utilizzato sia da docenti che studenti di qualsiasi ordine e grado di scuola.
Tra i principali vantaggi è quello di attrarre gli alunni perchè propone i quiz, le verifiche, ecc in modo divertente.

Kahoot è ideale per la didattica Flipped Classroom (Didattica Capovolta), per la valutazione formativa e sommativa, per individuare gli argomenti in cui gli alunni presentano maggiore difficoltà di apprendimento per poi progettare azioni di recupero. Esso può essere utilizzato anche per sfide tra alunni all'interno della stessa classe o classi diverse, per introdurre un argomento nuovo attraverso domande e risposte stimolo, per raccogliere idee, opinioni, per fare sondaggi, ecc.

Per utilizzare Kahoot da creatore di quiz (normalmente il docente) è necessario registrarsi alla piattaforma al seguente indirizzo: https://getkahoot.com/. Una volta registrati è possibile creare:
quiz: domande a risposta multipla;
Jumble: cioè ordinare quattro elementi in modo corretto;
Discussion: è simile a quiz ma senza punteggio;
Survey: cioè sondaggi.

Quando, ad esempio, un quiz viene lanciato, la piattaforma genera un codice univoco che comunicato agli studenti permetterà loro di accedere utilizzando il loro dispositivo e visitando il seguente sito web: https://kahoot.it . Una volta inserito il codice, lo studente dovrà attendere che tutti gli altri partecipanti al gioco abbiano inserito il codice. Quando tutti i giocatori hanno avuto accesso alla piattaforma, il docente fa clic sul pulsante Start per iniziare il quiz. Iniziato il quiz, la domanda e le quattro risposte alternative compariranno sullo schermo del docente (LIM, pc, ecc) associate a dei rettangoli di colore diverso e con una forma geometrica diversa disegnata al centro  (quadrato, cerchio, ecc).
Sullo schermo dei giocatori compariranno solo i suddetti rettangoli. Essi dovranno cliccare sul rettangolo che loro ritengono associato alla risposta corretta. Quando tutti i giocatori hanno dato la risposta, si procede con la domanda successiva. Così fino alla fine del quiz.
A questo punto ogni alunno può lasciare il suo feedback sul quiz che ha svolto. Le risposte possono essere visualizzate sullo schermo del docente  in modo aggregato e si potrà scaricare un foglio elettronico con tutti i risultati.
Inoltre cliccando sul tasto  "Public Kahoot" è possibile scegliere tra milioni di Kahoot già preparati e resi pubblici da altri utenti.

Non vi rimane che provare. Se avete dubbi e incertezze, scrivete  commenti, vi risponderò nel più breve tempo possibile.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...