Seguimi

                                                     
       

venerdì 18 novembre 2016

Come creare una bacheca virtuale: Padlet

Padlet: una bacheca virtuale multimediale.




PADLET è un'applicazione web based, cioè funziona on line,  che permette di creare una bacheca virtuale, dove è possibile inserire: testo, immagini, video, musica, grafici, ecc. Può essere utilizzata semplicemente per appuntare contenuti digitali oppure per strutturare una vera e propria lezione. Inoltre, essa, può essere da supporto ad attività di brainstorming  o di cooperative learning in classe.

Per utilizzarla  bisogna andare sul sito: https://padlet.com e crearsi un'account. Una volta entrati cliccando sul pulsante "+IL NUOVO PADLET" si apre una bacheca, cioè una lavagna virtuale dove poter inserire con un doppio click, in un punto qualsiasi, un post-it in cui inserire testo e qualsiasi tipo di file  multimediale.  
Lo sfondo del nostro "Padlet" può essere personalizzato, i contenuti possono essere  condivisi e si possono aggiungere collaboratori. Attraverso l'opzione privacy ogni Padlet può essere visibile solo a noi oppure anche ad altri. Tutto ciò è possibile farlo attraverso un'interfaccia utente semplice ed intuitiva. Infine possiamo condividere il nostro Padlet con i principali social media con un semplice click.
Qui di seguito un videotutorial di pochi minuti su come utilizzare Padlet:





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...