Seguimi

                                                     
       

sabato 9 luglio 2016

Strumenti SEO: Come cercare e analizzare i backlink del tuo sito

Majestic

Una delle tecniche SEO per migliorare il posizionamento di un  sito sui motori di ricerca è aumentare il numero di backlink (link verso il tuo sito). Ma come facciamo a sapere quanti backlink sono ora attivi sul nostro sito? Esistono diversi siti che offrono questo servizio in modo gratuito (almeno parzialmente).

Personalmente consiglio Majestic per due motivi:
1) l'interfaccia è in italiano
2) permette di avere un buon numero di informazioni nella versione gratuita.

Majestic SEO Site Explorer è un  popolare strumento di verifica dei backlink e presenta una versione free suddivisa in due sezioni:  senza un account ti permette di accedere solo alle informazioni generali su un URL richiesto o dominio (ad esempio, numero di domini di riferimento, numero di backlinks esterni, il numero di indirizzi IP, ecc.); con un account, sempre gratuito, ricevi una serie di informazioni aggiuntive.

Alcune definizioni utili:

Un backlink è un collegamento ipertestuale che punta ad una determinata pagina web. I backlink hanno un ruolo importante nel calcolo della popolarità di una pagina web (pagerank).
Essi vengono utilizzati  negli algoritmi dei motori di ricerca che generano la SERP (search engine report page che significa "pagina dei risultati del motore di ricerca").
Più bancklink avrà il tuo sito maggiore sarà la sua visibilità e se provengono da siti con un buon pagerank  i risultati saranno ancora migliori.

 L’ attributo nofollow  consente ai webmaster di indicare ai motori di ricerca di non seguire un determinato link in uscita da una pagina web. Generalmente  perchè un backlink assuma valore, non deve essere presente l’attributo rel=”nofollow”.

L‘anchor text  è la parte cliccabile di un collegamento ipertestuale, cioè la porala o la frase che contiene il link.. Le parole contenute nel testo di ancoraggio formiscono un’indicazione sull’argomento della pagina di destinazione e quindi contribuiscono ad una maggiore tematizzazione della pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...