Seguimi

                                                     
       

domenica 23 agosto 2015

Come catturare l'immagine presente sulla schermo (screenshot)

Fare una fotografia dello schermo del proprio pc, può essere utile per: illustrare un tutorial, inserire l'immagine in una presentazione oppure in un video, informare su quello che succede sul nostro pc, aiutare dei colleghi in difficoltà, risolvere problemi informatici a distanza, ecc.

 Questa attività definita come sreenshot può essere eseguita in modo molto semplice utilizzando il tasto "Stamp" della nostra tastiera (a secondo del tipo di tastiera, il tasto "Stamp" deve essere abbinato al tasto Crtl oppure Fn oppure Alt) insieme ad un programma di disegno, ad esempio Paint.

Una volta premuto il tasto "Stamp" abbinato ad altri tasti di cui sopra, entriamo nel nostro programma di disegno (Paint) e premiamo sul tasto incolla. Il gioco è fatto: comparirà l'immagine del nostro schermo. In questo modo otteniamo l'immagine dell'intero schermo del pc, poi con il nostro programma di disegno possiamo selezionare solo la parte che ci interessa, aggiungere note, evidenziare, sottolineare, cerchiare, commentare, ecc.

Ci sono numerosi programmi gratuiti che permettono di ottenere uno screenshot di tutto lo schermo oppure di una sola parte di esso. Personalmente utilizzo Jing un programma gratuito, veloce, con un'interfaccia utente molto semplice ed intuitiva.

Si può scaricare liberamente qui.

Un videotutorial lo trovi qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...